itenfrdeja

Spiagge fantastiche in Italia

Lunedì, 25 Marzo 2019 10:30 Scritto da 
Vota questo articolo
(3 Voti)

Dalle calette a mezzaluna di sabbia bianca della Sardegna alle spiagge nere vulcaniche della Calabria, ecco le 5 spiagge più belle in Italia, secondo l’opinione dei viaggiatori da tutto il mondo.*

San Foca, Puglia

Nuota nelle acque cristalline delle grotte di San Foca

Nuota nelle acque cristalline delle grotte di San Foca

L’antico villaggio di San Foca, proprio sul tacco dello “stivale”, è circondato da paesaggi da cartolina e spiagge assolate. La costa è punteggiata di piccole isole che puoi raggiungere facilmente con una nuotata e grotte da esplorare in barca. Non perderti la Grotta della Poesia, una grotta di circa 30 metri accessibile da una scaletta scavata nella roccia, dove potrai tuffarti in acque davvero spettacolari. Per il soggiorno, puoi scegliere Villa Rosa Candida, un’antica casa di campagna in pietra, a poche centinaia di metri dalla spiaggia.

Praia a Mare, Calabria

L’Arco Magno, cornice perfetta per una nuotata

L’Arco Magno, cornice perfetta per una nuotata

Se adori le spiagge, non perderti quelle di sabbia vulcanica e di ciottoli di Praia a Mare. Nella zona più a sud rispetto alla città, la spiaggetta dell’Arco Magno offre un riparo davvero unico, dominato da un arco naturale che si specchia sulle acque azzurre. Un’altra località da non perdere è l’Isola di Dino e le sue sei splendide grotte accessibili in barca o in canoa. Qui l’acqua brilla sotto i raggi del sole e assume colorazioni e sfumature davvero incredibili. È così pulita e trasparente da essere uno dei posti preferiti dagli amanti dello snorkeling e delle immersioni. Scegli il Castello di Praia per un soggiorno rustico con vista sul mare.

Bari Sardo, Sardegna

Spiagge bianche e acque cristalline sulla costa orientale della Sardegna

Spiagge bianche e acque cristalline sulla costa orientale della Sardegna

La piccola cittadina di Bari Sardo, sulla costa orientale dell’isola, offre calette a mezzaluna con spiagge bianchissime e acque cristalline. Le colline che corrono lungo la costa sono ricoperte di vigneti, frutteti, ginepri e pini profumati, su cui domina la Torre di Barì, di origini medievali e costruita a guardia del promontorio roccioso che si allunga nel mare. Raggiungi la spiaggia di Sa Marina per rilassarti sulla sua sabbia finissima, oppure Cea, una lingua di costa lunga 1 km, lambita da acque verde smeraldo. Da qui potrai ammirare gli Scogli di Arrubius, due formazioni rocciose a pochi metri dalla costa che spiccano per il loro colore rossastro sulle acque blu del Tirreno. Scegli il moderno Teku Sardinia Boutique Hotel per un soggiorno in grande stile.

Diamante, Calabria

Diamante: secondo D’Annunzio, la “Perla del Tirreno”

Diamante: secondo D’Annunzio, la “Perla del Tirreno”

Con acque spettacolari come suggerisce il nome, la cittadina di Diamante si trova sulla Riviera Dei Cedri, una fascia di litorale nel Sud della penisola. Descritta da Gabriele D’Annunzio come la “perla del Tirreno”, è caratterizzata da spiagge bianche e promontori rocciosi. Rilassati al sole in una delle tante caffetterie affacciare sul mare, oppure dedicati a snorkeling e immersioni, sci nautico o viaggi in barca sulle sue acque blu cobalto. Se ti trovi nei dintorni a inizio settembre, non perderti il Festival del Peperoncino, un evento che ogni anno celebra il peperoncino in tutte le sue forme. Se vuoi soggiornare proprio sul lungomare, scegli A Casa Di Luca, proprio a 3 minuti dalla spiaggia.

Punta Ala, Toscana

Le pinete ricoprono le colline che raggiungono il mare di Punta Ala

Le pinete ricoprono le colline che raggiungono il mare di Punta Ala

La cittadina di Punta Ala è davvero una piacevole scoperta. Le pinete rigogliose che ricoprono le colline arrivano fin quasi sulla spiaggia, lambita da acque turchesi. Stenditi sulle sue spiagge di sabbia finissima e cerca con lo sguardo l’Isola d’Elba, luogo di esilio di Napoleone, e il profilo della Corsica all’orizzonte. Visita il porto al calar del sole e passeggia tra pizzerie, caffetterie e bar mentre cammini sul lungomare. Prenota al Gallia Palace Hotel - Relais & Châteaux, dove potrai accedere a una spiaggia privata, a una piscina all’aperto e a campi da tennis.

 

da booking.com

Letto 67 volte
Altro in questa categoria: « Mete e prezzi convenienti

B&B Le Stelle del Museo

b&b a Napoli centro storico

Hotel in Sicilia

hotel trinaclia san vito lo capo

B&B a Bari

B&B al Cortile a Bari

Starita bed & pizza a Napoli

bed e pizza starita

Hotel Milord *** Cesenatico

hotel milord cesenatico

Hai Fame?

Ottieni uno sconto di 5€ sul tuo primo ordine con il codice:

eats-vta6dc

uber