Di fronte la valle del Mugello, alle spalle le montagne dell’Appennino Tosco-Romagnolo, tutto intorno boschi di querce e castagni, interrotti da piccoli appezzamenti di terreni coltivati ad olivi ed orti: qui si trova l’azienda agricola Attulaio.
Una casa antica, oggi riportata all’originale struttura per offrire agli ospiti tutti i comfort moderni, in appartamenti che mantengono il caratteristico aspetto di un passato rurale, tipico delle zone di alta collina del Mugello.
I tre appartamenti sono arredati dalla padrona di casa con un gusto semplice ma con mobili di famiglia ed il soggiorno è reso gradevole dal fuoco scintillante e suggestivo di un camino o dalla vista panoramica sulla valle o sulle colline circostanti.
Il podere Attulaio è il luogo ideale per trascorrere da soli o con gli amici una vacanza tranquilla, riposante, lontano dai rumori e dai ritmi frenetici della città.Spazi esterni organizzati consentono un relax totale, riservato o in compagnia di altri ospiti.Per chi ama passeggiate, mountainbike e trekking, non mancano sentieri di bosco e strade di campagna.Una piscina rinfrescherà le giornate più calde e farà divertire i bambini.Altre attrezzature come il campo da calcetto privato e il tavolo da ping pong sono a disposizione per un totale e completo svago.Senza dimenticare la presenza di una struttura ricreativa dove poter suonare la batteria e altri strumenti musicali.
Nella nostra struttura sarete a diretto contatto con la natura e con la realtà contadina di alta collina; potrete scegliere di visitare le coltivazioni dell’azienda per imparare i trucchi del mestiere.
L’azienda Attulaio produce marroni, ortaggi, olio extra-vergine di oliva; si trova in posizione panoramica, a 600 metri circa sul livello del mare.
Dista solo otto chilometri da un antico borgo sviluppato all’interno di mura trecentesche: Vicchio di Mugello, patria di personaggi illustri e famosi come Giotto e Beato Angelico.
L’azienda agrituristica Attulaio promuove e produce il marrone IGP.
Inoltre tutti i suoi prodotti sono Tradizionali: freschissime uova, ottime patate, eccellente olio, particolari marroni, gustose melanzane, ricche insalate, peperoni, naturalissimi baccelli, succosi pomodori, genuini fagioli, zucchine, piselli, e anche un po’ di fragole. Con un po’ di buona volontà si possono trovare i prodotti offerti dal bosco e dalla campagna: le squisite e rarissime fragoline, more, fichi, mele,ciliege,pere,e sopratutto funghi.